Dott. Giovanni Casetta
Medico chirurgo - Specialista in Urologia e Oncologia.

Ingrossamento Prostatico (IPB)

 

 

 

  l'ingrossamento della Prostata

La prostata è una ghiandola appartenente all’apparato genitale maschile, che produce il liquido seminale, ossia il fluido lattescente che nutre e trasporta gli spermatozoi durante l’eiaculazione. Si trova sotto la vescica ed è attraversata dall’uretra – il canale che porta l’urina dalla vescica all’esterno. Quando si ingrossa, la prostata esercita una pressione sull’uretra e sul collo della vescica, causando difficoltà nell’urinare.

Molti uomini vanno incontro ad un periodo di ingrossamento della prostata tra i 40 ed i 60 anni. In questa fase, le cellule della parte centrale della ghiandola si riproducono più rapidamente e questo causa un ingrossamento. Parallelamente a questo aumento di volume, si sviluppa una compressione sull’uretra che ostacola il flusso dell’urina.

Il trattamento dell’ingrossamento prostatico dipende dall’entità dei segni e dei sintomi che si presentano e include terapie farmacologiche, chirurgiche e non chirurgiche. L’ingrossamento della ghiandola non ha alcuna relazione con l’insorgenza del cancro della prostata.

 

 

*Clicca qui a fianco per approfondire la lettura

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  IPSS International Prostate Symptom Score

*Clicca qui a fianco per approfondire la lettura

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

  Approfondimenti scaricabili

 

Clicca sull'icona a fianco per visualizzare il documento

Prostata.pdf

 

Clicca sull'icona a fianco per visualizzare il documento

L'ipertrofia della Prostata.pdf

Clicca sull'icona a fianco per visualizzare il documento

              Linee Guida IPB AURO agg. 2009.pdf